Marco Gallone

Managing Director


È attivo nel campo della finanza e delle valutazioni d’impresa dal 1989.

Per oltre 16 anni, fino al 2006, è stato il collaboratore di fiducia di Pellegrino Capaldo, banchiere e tra i massimi esperti in Italia di economia aziendale, nel cui studio – in Roma – sono state concepite molte tra le più importanti operazioni finanziarie italiane.

A partire dal 2006, ha affiancato all’attività di consulente d’impresa quella manageriale.

In particolare, dal 2006 al 2009, è stato amministratore delegato di Feudi di San Gregorio SpA, una delle più prestigiose realtà enologiche del  Meridione italiano.

Dal 2009 al 2013, è stato direttore generale di Banca della Nuova Terra (BNT), costituita da un pool di banche, specializzata nell’offerta di servizi bancari e finanziari al settore agro-industriale, in congiunzione a servizi di advisory, corporate finance e investment banking per l’imprenditoria agricola.

Dal 2014 al 2016, ha affiancato l’ex presidente di Coldiretti, Sergio Marini, in numerose iniziative culturali e imprenditoriali. L’ultima ha riguardato l’acquisizione di una vasta area industriale in Umbria – sede dello storico stabilimento Cassetta – per trasformarla in un polo di eccellenza agroalimentare con l’attivazione delle più tipiche filiere produttive locali.

Una vera e propria costante della sua attività, sia come consulente sia come manager, è stata la valutazione di un grandissimo numero di aziende, attraverso un processo di individuazione del valore economico intrinseco delle varie strutture societarie e il confronto con i mutevoli prezzi di mercato dei titoli, al fine di determinare la convenienza o meno dell’investimento.

Per questi motivi, nel 2019, con Giulio Cacciolo, ha fondato Kuspide Investments SCF, di cui è Amministratore Unico.

È laureato con lode in Economia e Commercio presso La Sapienza – Università di Roma, dottore commercialista e revisore legale.
È regolarmente iscritto nell’albo unico tenuto dall’OCF (regolamento Consob n. 20307/2018) ed è autorizzato a prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti relativamente a valori mobiliari e a quote di organismi d’investimento collettivo.
È diplomato in pianoforte, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, in Roma.

Ha fatto parte, su incarico della Banca d’Italia, dei comitati di sorveglianza di banche poste in amministrazione straordinaria e sindaco di numerose società ed enti tra i quali Agenzia del Demanio, British American Tobacco Italia, Caritas Italiana, Credito Industriale Sardo, Meliorbanca, Nuova Tirrena Assicurazioni, Lux Vide, Salerno Editrice e Tunnel Ferroviario del Brennero.

Interessi Professionali e di Ricerca

  • Corporate finance; Valutazione d’azienda; Asset Pricing; Portfolio Management; Finanza Strutturata